Cosa é Orvieto Musica

Fondato nel 1994 con il patrocinio del Comune di Orvieto, Orvieto Musica Inc. è un festival musicale internazionale di musica da camera presentato ogni anno nei mesi di Giugno Luglio. I musicisti di Orvieto Musica vengono ad Orvieto da molti paesi nel mondo, come Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Canada, Corea ecc. Anche grandi musicisti italiani hanno collaborato con Orvieto Musica: il violinista Dino Graziani, la flautista Rita Graziani, la flautista Anna Mancini , il trombettista Nello Salza ed il violinista Alessandro Cervo.

Nyela Basney è la direttrice del festival, che consiste in sessioni di prove di musica da camera, 6-8 concerti, lezioni di lingua e cultura Italiana e conferenze. Da 1994 ad oggi, i musicisti di Orvieto Musica hanno presentato i loro concerti a Lubriano, Siena, Monteleone d’Orvieto, Urbino, Porano, Castelviscardo, Bagnoregio e ovviamente Orvieto. Il loro repertorio comprende sia l’opera classica di Bach, Beethoven, Verdi, sia brani di musica contemporanea di compositori italiani e statunitensi. Tutti i concerti sono gratuiti.

Attualmente Nyela Basney è anche la direttrice artistica dell’ opera lirica all’Universitá North Park a Chicago. Recentemente ha diretto un concerto con la Filarmonica Sarajevo in Bosnia ed uno spettacolo di opera lirica, “The Rape of Lucretia” di Benjamin Britten, in Colorado. Ha collaborato con Chamber Opera Chicago per presentare l’anteprima mondiale di Persuasion nell’autunno 2010. In agosto 2012, ha fatto il suo dibuto con Light Opera Works a Chicago, riscuotendo ottime recensioni.

Dal 2008 Orvieto Musica si apre con un “TrumpetFest”, una settimana dedicata alla musica per tromba. Venti e più trombettisti provenienti da tutto il mondo si incontrano ad Orvieto per assistere a lezioni, provare insieme, presentare concerti e per imparare un po’ della cultura orvietana. Dal 2008 Orvieto Musica include anche “The Art of Song”, una celebrazione dell’arte del canto, e “Archi Intensivi”, dedicato alla musica per archi, con lezioni, prove e concerti per i giovani musicisti che giungono ad Orvieto ogni estate da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sul programma di Orvieto Musica, vi preghiamo di contattarci a: info@orvietomusica.org.